Concorsi pubblici in arrivo nel 2021, per 4.536 posti in palio. Tra le amministrazioni destinatarie ci sono il Mef, l’Inps, l’Agenzia per l’Italia digitale, il Ministero delle Infrastrutture e l’Agenzia Italiana del farmaco. La maggior parte delle figure professionali riguarda i diplomati: ben 4.000.
Concorsi pubblici, in arrivo 4.536 posti da assegnare nel 2021.
La notizia arriva dal Dipartimento della funzione pubblica che specifica trattarsi di bandi per le amministrazioni centrali e gli enti pubblici non economici.
In particolare, nella maggior parte dei casi si tratterà di figure di personale diplomato, Area II, fascia economica F1: ben 4.000 unità destinate alle amministrazioni centrali.
Ma vediamo più da vicino i profili professionali messi a bando.
Concorsi pubblici 2021, Mibac, Agid, Mef, Inps, Aifa e quant’altro
I 4.536 posti che saranno avviati a concorso riguardano svariate amministrazioni pubbliche, come riportato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Come già detto la parte più cospicua dei posti è quella dei 4.000 diplomati di cui però Funzione pubblica non specifica la destinazione precisa.
Gli altri saranno invece profili più specialistici, da funzionario in su e possiamo individuarli con precisione:
- 250 funzionari di area III per il Ministero dei beni culturali;
- 101 funzionari informatici per l’Agenzia per l’Italia Digitale e per il Ministero delle finanze;
- 93 collaboratori amministrativi, con competenze in ambito informatico, Area funzionale III F1, sempre per il Mef;
- 80 tra ingegneri, architetti e geologi per il Ministero delle infrastrutture, da inserire in Area III;
- 189 posti di medici di prima fascia funzionale per l’Inps, in deroga al concorso unico 2021;
- 40 tra dirigenti sanitari e funzionari tecnici, sanitari, giuridici, economici linguistici, della comunicazione, statistici e assistenti amministrativi per l’Agenzia italiana del farmaco, sempre in deroga al concorso unico 2021;
- 8 funzionari tecnici di Area III^ F1 con profilo di funzionario tecnico, di nuovo per l’Agid;
- infine, singole unità di personale per profili di funzionario amministrativo-contabile e di collaboratore amministrativo-contabile per l’Ente parco di Pantelleria e l’Accademia della Crusca.
Covid e concorsi, com’è andato il 2020 e come si prospetta il 2021?
La pandemia da Coronavirus ha rappresentato di certo un ostacolo per una macchina burocratica dei concorsi che era già abbastanza lenta e ingolfata.
Comunque qualcosa anche l’anno scorso si è riusciti a fare: stando ai dati diffusi dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con Formez sono stati banditi 6.343 posti. Tra questi:
- oltre la metà, 3.371, nel servizio sanitario;
- 1.790 nei comuni;
- 766 nelle università;
- 279 negli enti pubblici non economici;
- 125 negli enti di ricerca;
- 12 nell’Avvocatura dello Stato.
Ovviamente sono cifre ben lungi dal rappresentare un livello di sufficienza e il protocollo dei concorsi anti-Covid non promette di consentire risultati migliori.
Infatti, il documento prevede un tetto massimo di 30 candidati per ogni sessione o sede di esame, rallentando di fatto i concorsi con il maggior numero di candidati.
In ogni caso, Funzione pubblica comunica che al momento sono in svolgimento o si sono recentemente conclusi concorsi per 13.478 unità tra funzionari e dirigenti.