Tutti i dettagli sull’incentivo per le PMI e le startup innovative che collaborano a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
Aperto per le PMI innovative che vogliono collaborare a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale il bando Eurostars nell’ambito dell’iniziativa europea “Innovative SMEs”.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione 7 milioni di euro, a valere su risorse PNRR, con un contributo massimo erogabile pari a 500.000 euro in favore ad ogni progetto.
In questa guida vi spieghiamo cosa prevede il bando Eurostars per le PMI innovative, che tipologie di incentivi offre come funziona e come presentare domanda.
COSA PREVEDE IL BANDO PER LE PMI INNOVATIVE 2023
Il bando Eurostars per le PMI innovative, previsto nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs, finanzia le piccole e medie imprese o start up che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo creando prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione. L’iniziativa europea Innovative SMEs, in cui rientra la misura, è attuata nella forma di Cofunded partnership prevedendo la partecipazione finanziaria della Commissione europea e di enti finanziatori pubblici nazionali.
Sarà possibile integrare anche finanziatori privati. La misura è gestita dal Segretariato EUREKA, con lo scopo di aiutare le PMI innovative ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione e la loro produttività. A valere sulle risorse del PNRR il Decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 n. 186485 destina 14 milioni di euro in totale al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti. Di queste risorse, quelle destinate al bando 2023 “Eurostars 3 CoD 4” ammontano a 7 milioni di euro, per un contributo massimo concedibile pari a 500.000 euro per singolo progetto. È possibile presentare domanda entro le ore 14.00 del 13 aprile 2023, secondo le modalità indicate nel Decreto direttoriale 3 marzo 2023. Ma vediamo i dettagli.
A CHI SI RIVOLGE
Il bando Eurostars per le PMI innovative si rivolge ai seguenti soggetti:
- piccole e medie imprese (PMI);
- PMI innovative di cui all’articolo 4 del Decreto Legge n.3 del 2015;
- Start Up innovative istituite dal Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179.
Questi tre soggetti possono presentare domanda anche in forma congiunta tra loro, con organismi di ricerca o con grandi imprese.
COME FUNZIONA IL BANDO PMI INNOVATIVE
Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire al bando Eurostars devono partecipare sia al bando europeo, sia al bando nazionale. Il bando eroga finanziamenti su specifici progetti, fino a un massimo di 500.000 euro per permettere alle PMI innovative di integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati, perseguendo i tre seguenti obiettivi strategici:
- innovazione;
- internazionalizzazione;
- connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area).
Per ottenere gli incentivi sotto forma di finanziamento fino a 500.000 euro. A gestire la procedura di valutazione è il Ministero delle imprese e del made in Italy i base a questi step:
- verifica la completezza della documentazione presentata, dei requisiti e delle condizioni formali di ammissibilità della proposta;
- valuta l’istruttoria della domanda e il progetto secondo i criteri del Decreto direttoriale 3 marzo 2023;
- calcola le agevolazioni possibili, in base alle risorse finanziarie, per ogni progetto e richiede il progetto definitivo;
- pubblica la graduatoria con i progetti idonei e quelli beneficiari.
Per ottenere gli incentivi, secondo i dettami del Decreto direttoriale 3 marzo 2023, gli interessati devono presentare idonea documentazione sullo stato di avanzamento dei lavori entro 18 mesi dall’accoglimento della domanda.
L’erogazione può essere fatta per ogni stato di avanzamento dei lavori o in maniera anticipata, previa rendicontazione e controlli del MIMIT anche su eventuali variazioni del progetto, come stabilito dal Decreto direttoriale 3 marzo 2023.
COME PRESENTARE DOMANDA E SCADENZA
Le domande vanno presentate entro le ore 14.00 del 13 aprile 2023, sia in relazione al bando europeo, che a quello nazionale. Ai fini dell’accesso alle agevolazioni finanziarie previste dal bando PMI nell’ambito dell’iniziativa europea “Innovative SMEs” i soggetti sono tenuti a presentare la domanda di agevolazione, redatta secondo apposito schema unitamente alla relativa documentazione. Modello di domanda ed elenco dei documenti necessari sono scaricabili da questa pagina.
La domanda di agevolazioni completa di tutta la documentazione deve essere presentata in via esclusivamente telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it.