Gli Stati Uniti sono il mercato più importante per MV Agusta ed è proprio per gli Stati Uniti che viene prodotta questa versione specialissima della Dragster RR SCS denominata “America”. Una edizione che sarà venduta solamente negli USA, disponibile in soli 300 esemplari numerati.
Livrea dedicata
A caratterizzarla è la speciale livrea blu/rosso/bianco che richiama i colori della bandiera statunitense, arricchita da una sella in pelle con cucitura ”America Special Edition” eseguita artigianalmente. Ci sono altri dettagli particolari: la ruota lenticolare in carbonio arricchita da una colorazione dedicata e sulla testa di sterzo il numero progressivo dell’esemplare inciso a laser. A corredo di questa versione America il kit Special Parts nel quale sono compresi il coperchio trasparente della frizione SCS, il telo coprimoto personalizzato E IL certificato di autenticità. Inoltre si può attingere dal catalogo accessori tra i quali figura lo scarico sportivo Akrapovič in titanio con centralina dedicata: un upgrade che porta la potenza del motore a 148 CV a 12.800 giri/minuto. Per il resto le caratteristiche sono quelle della versione standard già nota: motore tre cilindri di 798 cm³ a 12 valvole con albero motore controrotante, alimentato da un sistema a sei iniettori con corpi farfallati da 50 mm di diametro ed ECU Eldor Nemo 2.1; la frizione in bagno d’olio SCS 3.0 permette di non usare la leva al manubrio e il cambio a sei marce è estraibile come nelle moto da competizione. Per la versione di serie viene dichiarata una potenza massima di 103 kW (140 hp) a 12.300 giri/minuto.
Ride-by-wire…. negativo
Da poco è stato introdotto in gamma l’acceleratore ride-by-wire con corsa negativa che migliora il controllo e rende più progressiva la disattivazione del cruise control. Il telaio è a traliccio di tubi e il forcellone monobraccio in alluminio con leveraggi progressivi e ammortizzatore Sachs regolabile in tutte le funzioni; la forcella a steli rovesciati di 43 mm di diametro è di produzione Marzocchi. Completa il quadro l’impianto frenante Brembo con due dischi di 320 mm Ø e pinze a quattro pistoncini all’anteriore, e un disco di 220 mm con pinza a due pistoncini al posteriore, controllato da ABS; sulle ruote di 17” sono montati pneumatici 120/70 e 200/55. Chi ha buona memoria ricorderà che non si tratta della prima MV Agusta versione America: fu la 750S a inaugurare la serie nel 1973, e seguirono poi la Brutale 750 nel 2004, la Brutale 1090 nel 2012, la Brutale 800 RR nel 2017 e la Dragster 800 RR nel 2018. E la storia continua…