La Fiat Grande Panda è qui, sia ibrida che elettrica: caratteristiche, prezzi, allestimenti
È dallo scorso giugno che la aspettavamo, e ora finalmente Fiat lancia sul mercato la nuova Grande Panda, che in realtà non va a sostituire l’attuale Panda.
Disponibile in versione ibrida (una versione evoluta del mild hybrid) ed elettrica, con prezzi di listino a partire da 18.900 euro (ma in promozione da 16.650 euro con finanziamento), il SUV compatto della casa torinese si propone come un protagonista assoluto del mercato.
Design e soluzioni moderne
La Grande Panda è basata sulla piattaforma Smart Car (la stessa della Citroën C3), che verrà utilizzata anche per tre vetture più grandi in arrivo da qui al 2027: un SUV da 4,4 metri (Giga Panda, o anche Panda XL o Multipla), una berlina fastback (che dovrebbe essere destinata al Sud America) e un pickup.
Gli esterni
La vettura è caratterizzata da una carrozzeria squadrata che richiama la Panda originale del 1980, anche nella forma dei fari (sia frontali che posteriori) e nel cofano piatto.
Dotata di cinque porte, è lunga 3,99 metri, larga 1,75 metri e alta 1,57 metri.
Davanti risaltano i fari e la mascherina con un tema a “pixel”, mentre di profilo si notano subito gli ampi fascioni in plastica nera con le quattro barrette inclinate, omaggio al logo Fiat degli anni ’80.
Dietro, abbiamo i fanali di forma rettangolare e con un particolare effetto 3D, e l’ampio portellone, su cui spicca la scritta FIAT.
Gli interni
Molto interessanti gli interni, dove abbonda lo spazio e troviamo materiali curati, come il tessuto ricavato dal bambù e l’utilizzo di materiali riciclati per alcuni elementi in plastica.
La plancia, che richiama l’elemento unico della Panda originale anni ’80, è composta da due schermi digitali da 10 e 10,25 pollici con una grafica leggibile e widget personalizzabili (il secondo schermo non è disponibile nella versione base).
Non mancano alcuni comandi fisici, come quelli per il climatizzatore, mentre la capienza del bagagliaio è di 412 libri per la versione ibrida e di 361 per l’elettrica.
Motori e caratteristiche tecniche
Come abbiamo anticipato, la Fiat Grande Panda è disponibile in due versioni: ibrida e 100% elettrica.
Grande Panda hybrid
La Grande Panda ibrida dispone di un motore middle hybrid da 3 cilindri 1.2 turbo e 101 CV con motore elettrico da 21 kW (28,5 CV) inserito nel cambio automatico robotizzato a doppia frizione e sei marce eDCT.
Il motore elettrico è associato a una piccola batteria agli ioni di litio a 48 V da 0,9 kWh, che consente (da qui la differenza delle classiche mild hybrid) di partire e percorrere fino a 1 km in modalità solo elettrico (fino a 30 km/h).
Segnaliamo l’adozione della distribuzione a catena e non della cinghia a bagno d’olio, che su alcune vetture del gruppo Stellantis ha rivelato preoccupanti limiti di affidabilità.
I consumi si assestano su 5,4 l/100 km, mentre le emissioni sono pari a 123 g/km di CO2 (ciclo WLTP).
Grande Panda elettrica
Molto interessante la Grande Panda Elettrica, dotata di un motore elettrico da 83 kW (113 CV) montato anteriormente, sotto al cofano.
La velocità massima è di 132 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di in 11 secondi.
La batteria è da 44 kWh, che con un consumo combinato di 16,8 kWh/100 km consente un’autonomia di 320 km (ciclo WLTP).
Per quanto riguarda la ricarica, dietro il logo Fiat nella mascherina frontale abbiamo un cavo autoavvolgente per la ricarica in corrente alternata fino a 7 kW (che consente di passare dal 20 all’80% di carica in 4 ore e 20 minuti).
Non manca la classica presa laterale, che offre la presa di Tipo 2 per la corrente alternata, sempre da 7 kW, e la presa CCS per la ricarica a corrente continua da 100 kW, che consente una ricarica completa in poco meno di 30 minuti.
A pagamento, si può ottenere la ricarica a corrente alternata da 11 kW (che consente di passare dal 20 all’80% in 50 minuti), non compatibile con il cavo a spirale sotto la mascherina frontale.
Prezzi e allestimenti
Ottimi i prezzi, soprattutto al lancio: i listini partono da 18.900 euro (che diventano 17.900 e persino 16.950 euro con il finanziamento) per la ibrida, e 24.900 euro per l’elettrica (23.900 euro con la promo, che diventano 22.950 euro con il finanziamento).
La Grande Panda ibrida è disponibile in tre allestimenti:
- Pop, che parte da 18.900 euro e di serie offre il climatizzatore manuale, i fari alogeni, il freno a mano elettrico, gli alzacristalli elettrici anteriori, la strumentazione digitale con schermo da 10″, i cerchi in acciaio neri da 16″, il supporto per smartphone, i sensori di parcheggio posteriori e il colore rosso pastello
- Icon, che per 20.400 euro offre i fari LED Pixel anteriori e LED posteriori, i finestrini posteriori elettrici, gli specchietti regolabili elettricamente, la radio touchscreen con schermo da 10.25″ e connessione wireless con Android Auto e Apple CarPlay, i cerchi in acciaio 16″ con copricerchi Style, le maniglie delle porte nere, e il divano posteriore abbattibile
- La Prima, che per 22.400 euro offre le stesse dotazioni della Icon oltre al clima automatico, i rivestimenti in tessuti “BAMBOX Bamboo Fiber Tex”, il navigatore integrato, la retrocamera, i sensori pioggia e di parcheggio anteriori, i cerchi in lega da 17″, le barre portatutto, i vetri oscurati, la ricarica wireless per smartphone, e la doppia presa USB-C posteriore
Il pacchetto tech da 1.250 euro consente di arricchire la Icon con climatizzatore automatico, navigatore, sensori di parcheggio anteriori, telecamera posteriore e caricatore wireless.
Il pacchetto style da 1.250 euro invece include cerchi in lega da 16″, barre portatutto, protezioni sottoscocca e vetri oscurati, bracciolo centrale e ai sedili posteriori in configurazione 60/40.
Il pacchetto winter da 400 euro per La Prima invece permette di avere più sedili anteriori, volante e parabrezza riscaldati.
La Grande Panda Elettrica è disponibile in due allestimenti:
- Red, che parte da 24.900 euro e include i fari EcoLED, lo schermo touchscreen da 10,25” con connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay, l’impianto audio con 4 altoparlanti e 2 tweeter, il climatizzatore manuale, la chiave con telecomando, quattro alzacristalli elettrici, la doppia presa di ricarica USB-C, i cerchi in acciaio bianchi da 16″ con coprimozzo, gli specchietti neri regolabili elettricamente e con indicatori di direzione a LED
- La Prima, che costa 27.900 e offre le stesse dotazioni della Grande Panda ibrida
Attualmente c’è la promo lancio che consente di ottenere uno sconto di 1.000 euro su tutta la gamma in caso di rottamazione di un veicolo Euro 4, e se si sceglie il finanziamento si ha diritto a un ulteriore sconto di 950 euro.