Iniziare il nuoto fin da bambini può portare a grandi benefici per la salute per tante ragioni. Consente di aumentare la fiducia in sé stessi, aiuta a cimentarsi con le sfide e permette di migliorare l’attenzione.
Inoltre, porta un sacco di benefici fisici rinforzando le ossa e tutti i muscoli del corpo. Si dice, infatti, che il nuoto è uno sport completo in tal senso. Nonostante però i più piccoli non voglio andarci, perché devono sottostare alle regole dell’istruttore, iniziare il nuoto fin da bambini può portare a grandi benefeci per la salute.
“restare a galla” si compie un grande lavoro coinvolgendo i principali muscoli del corpo tra cui gambe, braccia e addominali. Questi muscoli si allenano contemporaneamente per via della naturale resistenza dell’acqua che spinge il bambino ad un continuo movimento.
Iniziare il nuoto fin da bambini può portare a grandi benefici per la salute. Infatti tutta la muscolatura comincia ad essere coinvolta, portando benefici anche all’apparato scheletrico che nell’infanzia è in grande sviluppo.
Il nuoto rafforza cuore, polmoni e mente
Altro beneficio è legato ai polmoni e al cuore durante la respirazione sott’acqua. Questa fase permette di apprendere l’immersione controllata sott’acqua.
In questo modo il bambino capisce come funziona e ne migliora il controllo con la conseguenza che si rafforzano proprio cuore e polmoni. Passando, invece, all’apporto mentale, il nuoto contribuisce ad aumentare la fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità e fa crescere l’autostima.
Questo avviene con le immersioni e i movimenti in acqua che, una volta appreso uno stile, consentono al bambino di sentirsi più sicuro di sé. Il nuoto permette anche un miglioramento dell’apprendimento e dell’ascolto.
Il motivo è che devono prestare attenzione all’ istruttore e questo favorisce l’ascolto, la comprensione e la consapevolezza di ciò che si fa.