Google Maps, in arrivo diverse nuove funzioni per tutti gli utenti

0
620

Google Maps è fra i sistemi di navigazione satellitare più diffusi al mondo, tuttavia – sebbene sia capace di alleviare le difficoltà anche nei viaggi più lunghi – non è esente da difetti. E’ per questo che Google continua ad aggiornarlo con nuove funzioni, e le tre annunciate in queste ore consentiranno proprio agli utenti di ridurre i difetti presenti nella cartografia, e non solo.

Google Maps, nuovi strumenti di editing delle mappe

Big G sta concludendo i lavori su una nuova esperienza di modifica sul sito Web di Google Maps per desktop, che consentirà agli utenti di aggiungere strade mancanti facendo clic sul pulsante del menu laterale e scegliendo l’opzione apposita. L’utente può quindi aggiungere una strada mancante tracciando una linea, ed anche rinominare strade, cambiare la direzionalità delle stesse o modificare ed eliminare strade proposte in maniera errata sulla cartografia usata nel servizio.

Prima di questo aggiornamento, era possibile segnalare la necessità di eventuali modifiche a Google, inserendo un segnaposto e inviando le informazioni corrette insieme al nome della strada. Utile non solo per inserire nuove strade, ma anche in presenza di chiusure permanenti o di strade non più esistenti, la nuova esperienza di editing sarà disponibile nei prossimi mesi in più di 80 paesi in cui è già possibile inviare aggiornamenti stradali. L’utente non avrà il potere di modificare le strade senza una verifica da parte di Google, che avverrà prima della pubblicazione definitiva.

Altre novità su Google Maps

Il servizio di navigazione satellitare consentirà inoltre di inserire un nuovo tipo di contenuto alternativo alle recensioni delle località utile quando si vuole dare un’informazione agli altri utenti senza per forza voler inserire un commento dettagliato. I nuovi contenuti vengono definiti “photo updates” in inglese, e consentono di inserire una foto corredata da una breve descrizione (ad esempio l’affollamento in un parcheggio, o altro), il tutto senza dover inserire una nuova review. Gli aggiornamenti degli altri utenti potranno inoltre essere visti accedendo alla tab apposita di una specifica località all’interno dell’app mobile. Arriveranno nel corso delle prossime settimane.

La terza e ultima novità annunciata da Google sul blog ufficiale è la “Local Love challenge”, un’iniziativa pensata per chi possiede uno smartphone Android negli USA e che servirà, attraverso i contributi degli utenti partecipanti, ad aggiornare i dati di 100 mila attività americane.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui