PROGETTO “SPORT DI TUTTI

0
982

AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALL’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO DI BASE E
PER LA PROMOZIONE DI PRESIDI SPORTIVI ED EDUCATIVI IN QUARTIERI E PERIFERIE
DISAGIATE

AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALL’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO DI BASE E
PER LA PROMOZIONE DI PRESIDI SPORTIVI ED EDUCATIVI IN QUARTIERI E PERIFERIE
DISAGIATE
2
Premessa
Il progetto “SPORT DI TUTTI – edizione QUARTIERI” (di seguito, il “Progetto”) è promosso dalla
società Sport e Salute S.p.A. e realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali
(FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione Sportiva (EPS),
congiuntamente gli “Organismi Sportivi”.
Il Progetto mira a sostenere l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali
difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori
educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale. Il Progetto intende favorire l’alleanza
educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo settore grazie a Presidi sportivi ed educativi
al servizio delle comunità di riferimento (i “Presidi”).
Il Progetto si inserisce in uno scenario sociale caratterizzato da sostanziali differenze tra una zona
e l’altra della stessa città, in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e
sportivi, soprattutto da parte dei minori.
Il Progetto prevede la realizzazione di attività di natura sportiva ed educativa (come definite all’art. 5
del presente avviso), svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati, e rivolte a tutta la comunità,
con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e persone over 65.
Il Presidio sportivo/educativo, gestito da associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD)
dovrà garantire la realizzazione, eventualmente anche in partnership con altri soggetti, delle attività
di seguito elencate, da realizzarsi nell’arco di un anno:
• un programma di attività sportiva gratuita per bambini/e ragazzi/e, donne e persone over 65;
• centri estivi durante il periodo di chiusura delle scuole;
• doposcuola pomeridiani per i bambini/e e ragazzi/e;
• incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui
valori positivi dello sport aperti alle famiglie e alla comunità;
• diffusione e promozione di una campagna sui corretti stili di vita predisposta da Sport e
Salute, che fornirà i relativi materiali.
Ulteriori attività potranno essere proposte in fase di candidatura per arricchire il programma sopra
indicato.
Un supporto costante ai Presidi sportivo/educativi sarà dato da Sport e Salute, sia attraverso le
strutture della Società presenti sul territorio, sia attraverso l’intervento dei Legend, importanti
testimonial sportivi, anche per eventi digital e in presenza.
Nel corso dell’anno saranno effettuate verifiche sul campo, in accordo con gli Organismi sportivi di
riferimento, presso i Presidi nei quali si svolgono le attività e negli orari indicati nel programma di
attività.
Le risorse destinate al Progetto sono pari a € 1.947.358,00. Al fine di incrementare le risorse
economiche destinate al Progetto, Sport e Salute potrà ricercare sinergie con Comuni, Regioni,
Ministeri e Istituzioni con cui si condividono obiettivi comuni.
Fino al perdurare dello stato di emergenza sanitaria da COVID-19, tutte le attività dovranno essere
realizzate sulla base della normativa nazionale e regionale relativa alle misure di contenimento del
virus COVID-19, vigente al momento.
Art. 1 – Obiettivi del Progetto
Il Progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi sportivo/educativi:
• supportare le ASD/SSD che operano in contesti territoriali disagiati;
• intervenire in aree di disagio sociale e nelle periferie urbane a rischio emarginazione, povertà
educativa e criminalità;
3
• offrire un Presidio sportivo-educativo alla comunità di riferimento, che diventi un centro di
riferimento e aggregazione sul territorio, al fine di garantire lo svolgimento di attività sportive
ed educative durante tutto l’anno;
• incentivare uno stile di vita attivo e sano, migliorare il benessere psico-fisico e ridurre la
sedentarietà e l’inattività tra i bambini e ragazzi in contesti territoriali e familiari disagiati;
• garantire il diritto allo sport e abbattere le barriere economiche di accesso allo sport per
soggetti di tutte le fasce d’età e in condizioni di svantaggio economico;
• favorire sinergie di scopo e risorse attraverso collaborazioni tra sistema sportivo e
Istituzioni, Enti locali e del Terzo settore;
• creare e valorizzare modelli di intervento che possano essere riproposti anche in altre realtà
grazie ad eventuali cofinanziamenti con altri soggetti pubblici e/o provati.
Art. 2 – Destinatari dell’avviso
Le ASD/SSD in possesso dei requisiti indicati al successivo art. 4, interessate alla partecipazione al
Progetto per la realizzazione del Presidio sportivo/educativo possono presentare la propria
candidatura attraverso la Piattaforma di Progetto https://area.sportditutti.it/.
Le attività verranno svolte principalmente presso i Presidi sportivi/educativi, a cura di
un’associazione/società sportiva dilettantistica, che potrà creare anche partnership con ulteriori
ASD/SSD, Enti del Terzo settore o istituzioni (Enti locali, Istituzioni universitarie, ecc.) per il supporto
delle attività da realizzare (format allegato 1). La partnership sarà in ogni caso coordinata dalla
ASD/SSD con il ruolo di Capofila, che sarà l’unico referente anche nei rapporti con Sport e Salute e
con l’Organismo sportivo di riferimento.
Ai fini della migliore realizzazione del Progetto, la ASD/SSD Capofila potrà chiedere l’erogazione di
un contributo anche per la riqualificazione dell’impianto/struttura indicati come sede per la
realizzazione e gestione del Presidio, fino a un massimo di € 25.000, nell’ambito del limite massimo
del budget totale previsto. Il contributo relativo alla riqualificazione dell’impianto/struttura sarà
erogato previa verifica della relativa documentazione fiscale e contabile riferita alle spese sostenute.
Art. 3 – Beneficiari del Progetto
Il Progetto è rivolto a tutte le persone residenti o domiciliate in quartieri disagiati e/o periferie urbane,
con particolare attenzione a bambini/e e ragazzi/e, al fine di offrire uno spazio alternativo e positivo
rispetto a contesti territoriali e familiari difficili.
Oltre alle attività rivolte ai minori, sono previste anche ulteriori iniziative (es.: incontri con nutrizionisti
e testimonial sportivi, eventi) che possano coinvolgere le famiglie e l’intera comunità di riferimento.
Beneficiari del Progetto sono, altresì, donne, persone over 65 e bambini/e e ragazzi/e con disabilità
che potranno partecipare al Progetto attraverso attività sportiva realizzata appositamente con
operatori esperti.
Sarà cura della ASD/SSD iscrivere i Beneficiari in Piattaforma, in base alle attività a cui
parteciperanno. Non è richiesto, come requisito di accesso per i Beneficiari, il possesso della
cittadinanza italiana.
4
Art. 4 – Requisiti per la candidatura delle ASD/SSD
Per poter proporre la propria candidatura la ASD/SSD deve essere in possesso – alla data di
presentazione della domanda e a pena di esclusione – dei seguenti requisiti:
o iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche
CONI, valida per l’anno in corso;
o disponibilità di un impianto sportivo o altra struttura munita degli spazi idonei alla
realizzazione delle attività sportive e sociali proposte, situati in quartieri disagiati o
periferie urbane (anche in convenzione con privati o Enti locali.) L’eventuale convenzione
dovrà essere operante alla data della presentazione della domanda di partecipazione; le
dimensioni dell’impianto e/o della struttura dovranno garantire il rispetto delle disposizioni
ministeriali e regionali relative al contenimento del virus COVID-19;
o presenza di istruttori dedicati al Progetto in possesso di laurea in Scienze Motorie o
diploma ISEF, o tecnici di 1° livello per la fascia giovanile e tecnici con specifica
esperienza per le altre fasce di età, in numero adeguato a garantire lo svolgimento delle
attività sportive;
o esperienza di attività sportiva nel settore giovanile, registrata presso un Organismo
Sportivo di affiliazione.
In considerazione della normativa vigente (art 1, L. 145/2018, comma 630) i destinatari del
finanziamento potranno essere esclusivamente ASD/SSD iscritte al Registro CONI e affiliate alle
Federazioni Sportive Nazionali (FSN), alle Discipline Sportive Associate (DSA) e agli Enti di
Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI.
Eventuali partnership tra la ASD/SSD e altri soggetti per la realizzazione del Presidio
educativo/sportivo costituiranno criterio preferenziale. In tal caso L’accordo dovrà contenere le
caratteristiche principali della partnership e le finalità da essa perseguite, che dovranno risultare in
linea con gli obiettivi del Progetto. Eventuali Enti del Terzo settore partner dovranno essere iscritti
ad uno dei registri di cui all’art. 101, comma 2, del d.lgs. n.117/2017 (Codice del terzo settore).
L’eventuale successiva partecipazione di altri partner nell’accordo di partnership dovrà essere
approvata preventivamente da Sport e Salute;
Le ASD/SSD candidate dovranno indicare, in fase di iscrizione in Piattaforma, l’Organismo Sportivo
di affiliazione che procederà all’erogazione del contributo, secondo quanto indicato all’art.8.
Art. 5 – Prestazioni richieste alle ASD/SSD
Il programma di attività sportive e educative, presentato in fase di candidatura in Piattaforma, dovrà
prevedere un calendario di attività che si svolga durante tutto l’arco dell’anno di durata delle attività.
In particolare, il programma dovrà essere predisposto per garantire lo svolgimento delle attività di
5
seguito indicate nel corso dell’anno in modo flessibile, a seconda degli scenari e delle conseguenti
esigenze che si presenteranno al momento dell’avvio effettivo dei progetti:
1. attività sportiva gratuita extra-scolastica per un periodo di circa 8 mesi per bambini/e e
ragazzi/e;
2. attività sportiva gratuita per donne e over 65;
3. centri estivi della durata di circa 4 settimane durante il periodo di chiusura delle scuole;
4. doposcuola pomeridiani per i bambini;
5. incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui
valori positivi dello sport aperti alle famiglie e alla comunità (almeno 4 nel corso dell’anno);
6. attività specifiche finalizzate all’inclusione di bambini/e e ragazzi/e con disabilità.
In aggiunta a quanto sopra indicato, in fase di candidatura la ASD/SSD Capofila può proporre
ulteriori attività, eventi, percorsi sportivi ed educativi destinati anche ad altri target.
Tutte le attività dovranno essere svolte principalmente all’interno dei Presidi, che diventeranno centri
di aggregazione e socializzazione; è in ogni caso consentito l’utilizzo di altre strutture presenti nel
quartiere – da indicare in sede di presentazione della candidatura – per lo svolgimento di attività non
realizzabili all’interno del Presidio.
La ASD/SSD dovrà comunicare in fase di adesione la possibilità di fornire il servizio navetta per gli
spostamenti.
I locali individuati quali Presidi sportivo/educativi dovranno:
• disporre degli spazi e della relativa attrezzatura sportiva necessari allo svolgimento dell’attività
sportiva prevista, ferma restando la possibilità di richiedere il contributo previsto per l’acquisto
di attrezzatura sportiva (vedi art. 8);
• rispettare i requisiti strutturali, igienico sanitari e di sicurezza previsti dalle normative vigenti,
soprattutto relativamente alle misure di contenimento del virus COVID-19;
• essere situati all’interno del quartiere/ periferie urbana identificato.
La ASD/SSD si impegna a:
• rispettare il programma delle attività sportivo/educative comunicato ed informare
tempestivamente Sport e Salute di eventuali modifiche allo stesso, utilizzando la Piattaforma
di Progetto;
• acquisire la documentazione necessaria per perfezionare l’iscrizione dei Beneficiari (la
“Documentazione”) e conservarla agli atti, anche ai fini delle visite di controllo previste dal
presente avviso;
• acquisire i certificati medici dei Beneficiari, in base alla normativa vigente per le attività che lo
richiedono;
• acquisire il consenso al trattamento dati del referente del progetto, se diverso dal legale
rappresentante e il consenso al trattamento dati dei beneficiari;
• garantire idonea copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi nonché per danni
alle strutture utilizzate;
• mettere a disposizione istruttori qualificati per l’esercizio dell’attività sportiva;
6
• gestire e conservare il registro cartaceo delle presenze, e trasmettere le stesse attraverso la
Piattaforma di Progetto, secondo le modalità che saranno indicate;
• segnalare tempestivamente sulla piattaforma di Progetto eventuali rinunce o l’assenza
prolungata dei Beneficiari;
• rendersi disponibile ad ispezioni e controlli senza preavviso da parte dei referenti delle
Strutture Territoriali di Sport e Salute di competenza, per verificare la regolarità della
Documentazione ed il rispetto delle attività previste dal Progetto;
• garantire l’allestimento del presidio con eventuali materiali di visibilità messi a disposizione da
Sport e Salute e la diffusione di materiali sui corretti stili di vita;
• rendicontare le attività svolte sulla base dei format presenti sulla Piattaforma di Progetto.
Art.6 – Termini per la presentazione della domanda
Le candidature per la realizzazione e gestione dei Presidi sportivo/educativi dovranno essere
presentate, attraverso la Piattaforma informatica all’indirizzo https://area.sportditutti.it/ a partire dalle
ore 12.00 del 15 marzo 2021 sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021.
A partire dal 30 aprile 2021 verranno valutate mensilmente le domande pervenute, sulla base dei
criteri previsti all’art. 9. Le candidature via via ammesse al Progetto potranno iniziare le attività ed
accedere al contributo, fino ad esaurimento delle risorse.
Il presente avviso potrà essere prorogato qualora alla scadenza del 30 giugno 2021 non siano state
impegnate tutte le risorse.
Per supporto nella compilazione della domanda è possibile scrivere alla casella di posta elettronica
quartieri@sportesalute.eu .
Art. 7 – Presentazione e compilazione domanda
Al primo accesso alla Piattaforma informatica https://area.sportditutti.it/ l’ASD/SSD Capofila dovrà
accreditarsi tramite apposita procedura, inserendo i dati di registrazione richiesti. Successivamente
verrà inviata una e-mail all’indirizzo inserito dalla ASD/SSD in fase di registrazione, contenente il link
per l’accesso alla fase di compilazione della domanda.
Le ASD/SSD già accreditate sulla Piattaforma https://area.sportditutti.it/ potranno accedere con
l’account esistente.
La ASD/SSD Capofila dovrà compilare il form in tutti i campi richiesti, fornendo le informazioni di
seguito indicate:
• nome e cognome del referente di Progetto (se diverso dal legale rappresentante);
• Organismo Sportivo di riferimento;
• quartiere – periferia urbana nel quale si intende organizzare e gestire il Presidio sportivoeducativo e numero di abitanti residenti nel quartiere;
• impianto sportivo o struttura dotata di spazi idonei a realizzare le attività sportive, educative
e sociali proposte, che costituirà la sede del Presidio (anche in convenzione con privati o enti
locali);
• indicazione degli eventuali altri soggetti partecipanti al Progetto in partnership con la
ASD/SSD Capofila.
• precedenti esperienze relative alla realizzazione di progetti sociali;
• programma di attività proposto con le specifiche di:
7
o Descrizione delle attività sportive ed educative proposte;
o Periodo di svolgimento delle singole attività;
o n° incontri con nutrizionisti e testimonial che prevedano il coinvolgimento delle
famiglie e della comunità;
o Descrizione di eventuali altri corsi/iniziative/eventi proposti;
o Numero di tecnici coinvolti;
o Numero di partecipanti previsti per ciascuna attività.
• eventuale servizio navetta messo a disposizione;
• budget preventivo di spesa secondo il format previsto in piattaforma;
• eventuale co-finanziamento di comuni/regioni;
• upload della presentazione relativa al progetto proposto (facoltativa);
• in caso di richiesta del contributo per la riqualificazione della struttura: presentazione del
progetto di esecuzione dei lavori, completi di preventivo, dei lavori di riqualificazione e delle
relative tempistiche.
La ASD/SSD potrà accedere alla propria domanda di candidatura per eventuali
modifiche/integrazioni dei dati, fino al momento dell’invio formale della stessa.
Sport e Salute valuterà ogni mese le candidature presentate e potrà richiedere chiarimenti ed
integrazioni documentali alla ASD/SSD, a cui sarà comunicato l’esito della valutazione.
La ASD/SSD Capofila la cui candidatura sia risultata ammessa al Progetto, dovrà inserire in
Piattaforma, nelle apposite sezioni, il calendario delle attività (con giorni e orari delle attività) e i dati
dei Beneficiari partecipanti, suddivisi per tipologia di attività, e potrà modificare/aggiornare i dati
inseriti al fine di tenere sempre aggiornate le informazioni inserite in Piattaforma, anche per
consentire i controlli sulle attività.
In caso di affiliazione a due o più Organismi Sportivi, la ASD/SSD Capofila – al momento della
candidatura – dovrà indicare l’Organismo Sportivo di riferimento per la partecipazione al Progetto. I
contributi previsti saranno corrisposti all’ASD Capofila dall’Organismo Sportivo indicato, sulla base
di una rendicontazione dell’attività svolta e dai dati risultanti dalla Piattaforma.
Art. 8 – Misura ed erogazione del contributo
L’importo massimo erogabile alle ASD/SSD Capofila per ciascun Presidio sportivo/educativo
approvato, per un anno di attività (12 mesi) è pari ad € 100.000,00.
Il budget preventivo di spesa dovrà essere compilato direttamente in Piattaforma, al momento della
candidatura, secondo il format ivi previsto che comprende le seguenti voci:
• costo per il canone di locazione, per un contributo massimo fino a 10.000,00 € per l’intera
durata del Progetto (12 mesi)
• costo per utenze, fino ad un limite massimo di 3.600,00 € Iva inclusa, per l’intera durata del
Progetto (12 mesi)
• costo del personale (tecnici, altro personale)
• costo per attrezzature sportive e dispositivi di sicurezza per le misure di contenimento del
virus COVID-19
• costi per altri materiali (es. per incontri educativi/eventi, ecc.)
• costi per riqualificazione sia strutturale che di spazi dismessi o in disuso che il Presidio
sportivo/educativo vuole destinare a luoghi adibiti allo svolgimento delle attività del
Progetto, per un importo massimo di € 25.000,00 IVA inclusa
8
• altri costi (esempio tesseramento, copertura assicurativa, certificati medici).
In caso di lavori di ristrutturazione, l’ASD/SSD dovrà presentare il progetto di esecuzione dei lavori,
completi di preventivo, dei lavori di riqualificazione, delle relative tempistiche e foto degli spazi da
riqualificare. In caso di valutazione positiva, il soggetto responsabile dovrà entrare in possesso delle
necessarie autorizzazioni rilasciate dagli enti pubblici preposti (Comuni, ecc.) per l’avvio dei lavori.
Tutte le spese riferibili al Progetto come da budget preventivato e autorizzato, dovranno essere
rendicontate attraverso la presentazione di idonea documentazione fiscale e contabile (fatture o
ricevute), che dovrà essere caricata nell’apposita sezione in Piattaforma.
La ASD/SSD non potrà in nessun caso e a nessun titolo richiedere ai Beneficiari partecipanti al
Progetto il pagamento di quote e/o rette (quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: il
servizio navetta, l’operatore di sostegno, iscrizione, tesseramento, ecc.).
La presenza di eventuali altri finanziamenti dovrà essere comunicata in fase di adesione e comunque
approvata preventivamente da Sport e Salute. Eventuali ulteriori finanziamenti già ottenuti
direttamente dall’ASD/SSD sono ammessi esclusivamente per la copertura del canone di locazione
(laddove non completamente coperto dal finanziamento di Sport e Salute) o stanziati in favore di
soggetti e/o per attività non riferibili al programma di attività proposto nell’ambito del Progetto
presentato.
I contributi saranno liquidati dall’Organismo Sportivo competente per affiliazione indicato in fase di
candidatura, previa verifica da parte delle Strutture territoriali di Sport e Salute delle attività
effettivamente svolte e rendicontate secondo i format previsti dal Progetto.
L’erogazione dei contributi avverrà in tre tranche:
• prima tranche, pari al 30% del totale stimato per l’avvio delle attività, verrà erogata a seguito
dell’accettazione della candidatura;
• tranche intermedia che sarà prevista in base a rendicontazione semestrale;
• ultima tranche, pari al saldo del contributo, verrà erogata al termine del progetto, sulla base delle
effettive attività svolte e rendicontate in Piattaforma.
Qualora allo scadere dei 12 mesi dall’avvio delle attività, l’ASD/SSD non abbia utilizzato tutte le
risorse, Sport e Salute potrà eventualmente autorizzare, su richiesta, l’utilizzo delle risorse per un
periodo più lungo o ridurre il contributo in funzione delle spese effettivamente rendicontate
Art. 9 – Commissione e criteri di valutazione
Sport e Salute nominerà una commissione composta da 3 componenti di comprovata esperienza in
materia, con il compito di verificare la presenza dei requisiti di cui all’art. 4, valutare le proposte e,
conseguentemente, predisporre l’elenco dei progetti ammissibili da proporre al Consiglio di
Amministrazione per l’assegnazione dei contributi.
Ai fini della valutazione delle proposte ammissibili, la Commissione terrà conto del grado di
compatibilità dei progetti con le finalità della presente comunicazione
La Commissione, per la valutazione delle proposte progettuali, terrà conto dei seguenti criteri:
Criteri relativi al comune
indice di vulnerabilità sociale e materiale del Comune in cui è
localizzato l’intervento: l’indice si riferisce all’esposizione di alcune fasce
di popolazione a situazioni di rischio, inteso come incertezza della
propria condizione sociale ed economica e prende in considerazione gli
indicatori elementari (nota esplicativa al link
(http://ottomilacensus.istat.it/documentazione); l’indicatore per ogni
Comune è indicato nella tabella scaricabile dal link
Massimo 25 punti
9
https://www.istat.it/it/mappa-rischi), con riferimento alla popolazione
dell’anno 2018:
inferiore a 98 (rischio basso e medio-basso di vulnerabilità): 0 punti
tra 99 e 100 (rischio medio di vulnerabilità): 10 punti
tra 101 e 103 (rischio medio-alto di vulnerabilità): 20 punti
sopra 103 (rischio alto di vulnerabilità): 25 punti
Criteri relativi al programma di attività
Diversificazione delle attività sportive. Massimo 15
punti
Diversificazione delle attività/ eventi anche educativi aggiuntivi rispetto a
quanto previsto all’art 8 Massimo 10
punti
Progetti in favore di particolari categorie vulnerabili (es. minori stranieri,
donne vittima di violenza, altre categorie). Massimo 5
punti
Criteri relativi alla struttura proposta
Adeguatezza della struttura alle attività previste dal progetto, polivalenza
e poli sportività della struttura.
Accessibilità e fruibilità della struttura (facilmente raggiungibile a piedi o
con mezzi pubblici)
Massimo 15
Criteri relativi ai partecipanti e all’impatto su tutta la comunità
Numero dei partecipanti alle attività (al netto delle attività aperte a tutta
la comunità)
Massimo 20 punti
Fino a 1.000: 0 punti
Da 1.001 a 5.000: 10 punti
Da 5.001: 20 punti
Numerosità della comunità di quartiere: fino a 10 punti
N° attività proposte e destinate a tutta la comunità di quartiere: fino a 10
punti
Massimo 20 punti
Criteri relativi alle sinergie ed alleanze con altri soggetti del territorio
N° partnership con altri soggetti (ASD/SSD, Enti del terzo settore, altre
Istituzioni es: scolastiche, universitarie, parrocchie e oratori ecc.) e
presenza nella partnership di Comuni ed Enti Locali per creare network
territoriali educativi virtuosi (es. servizi sociali, ecc.).
Massimo 15 punti
Al fine di poter valutare le candidature presentate, saranno effettuati sopralluoghi e verifiche, anche
sul campo, per verificare l’adeguatezza della struttura e il contesto territoriale sede del presidio.
Nella scelta dei presidi da sostenere potrà essere data priorità ai presidi per i quali Sport e Salute
stipulerà un accordo di cofinanziamento con comuni, regioni di pertinenza o Ministeri e Fondazioni.
10
I Comuni, le Regioni o altre Istituzioni che intendono co-finanziare uno o più presidi situati nel proprio
territorio potranno manifestare tale interesse accedendo al link
www.sportesalute.eu/sportditutti/quartieri e compilare l’apposito form.
Nella scelta dei presidi saranno tenuti in considerazione anche eventuali indicatori, laddove
disponibili, relativi al disagio socio-economico del quartiere di riferimento.
Sport e Salute procederà ad implementare un sistema di monitoraggio sull’impatto sociale, diretto e
indiretto del Progetto.
Art. 10 – Durata del Progetto
Le attività dei Presidi sportivo/educativi si svolgeranno per la durata di un anno, a decorrere dalla
data di inizio effettivo delle attività previa autorizzazione di Sport e Salute, in orario antimeridiano
e/o pomeridiano.
Sarà previsto, all’avvio del Progetto, un primo incontro di coordinamento con le Strutture Territoriali
di Sport e Salute, anche tramite webinar. Saranno effettuati inoltre incontri periodici di
aggiornamento e coordinamento nel corso del Progetto.
Nel corso dell’anno saranno effettuate verifiche sul campo, in accordo con gli Organismi Sportivi di
riferimento, presso i Presidi nei quali si svolgono le attività e negli orari indicati nel programma di
attività.
Art. 11 – Tempi ed esiti della valutazione
Le proposte di candidatura saranno valutate in ordine cronologico di arrivo sulla base dei criteri
indicati nell’art. 9 e saranno approvate con cadenza mensile, fino all’esaurimento delle risorse.
Ai fini della valutazione delle proposte pervenute, Sport e Salute potrà richiedere approfondimenti e
integrazioni documentali; potranno inoltre essere previste visite sul campo preventive per la verifica
dei requisiti e dell’idoneità delle strutture proposte in fase di candidatura.
L’elenco dei Presidi sportivo/educativi risultati idonei al termine della valutazione sarà pubblicato sul
sito di Progetto, con aggiornamento mensile.
Qualora l’Organismo Sportivo di affiliazione scelto in fase di candidatura, evidenzi situazioni
pendenti, Sport e Salute in accordo con L’Organismo Sportivo stesso, si riserva la possibilità di
escludere l’ASD/SSD dalla partecipazione al Progetto.
Eventuali reclami circa l’esclusione delle candidature, potranno essere presentati entro 5 (cinque)
giorni lavorativi dalla data di pubblicazione dell’elenco delle candidature via via approvate.
Il reclamo, completo della eventuale documentazione a supporto, dovrà essere inviato a Sport e
Salute a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Art. 12 – Informativa privacy
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, si informa che i
dati personali conferiti obbligatoriamente dal legale rappresentante delle ASD/SSD partecipanti al
Progetto saranno trattati esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso, nel pieno rispetto
della normativa vigente.
Art. 13 – Rendicontazione
Ai fini della rendicontazione, la ASD/SSD, dovrà trasmettere, anche attraverso la piattaforma di
Progetto:
11
• aggiornamento del calendario dei corsi;
• il registro presenze/attività dei Beneficiari per ciascuna lezione, per quanto concerne i corsi
di attività sportiva, il doposcuola ed i centri estivi;
• documenti fiscali relativi ai materiali acquistati con la specifica della tipologia per ogni
acquisto (es. palloni, rete ecc.), il codice fiscale dell’ASD/SSD e la data dell’acquisto (che
non può essere antecedente alla data di inizio dell’attività riferibile al Progetto);
• eventuali documenti giustificativi contabili e fiscali inerenti le attività di riqualificazione spazi
(esempio resoconto intervento e fatture comprovanti l’avvenuto pagamento);
• documenti fiscali emessi fra i soggetti della partnership (ad esempio: fatture o
ricevute emesse da un soggetto della partnership nei confronti del soggetto
responsabile o di altri partner e viceversa), relativamente alle spese sostenute per il
progetto. I format della documentazione sopra indicata e le modalità e i tempi di
trasmissione della stessa saranno comunicati successivamente alle ASD/SSD
selezionate.
Art. 14 – Revoca o riduzione del contributo
In caso di mancanza o perdita dei requisiti di cui all’art. 4 dell’avviso ovvero in caso di inosservanza
di uno o più obblighi posti a carico delle ASD/SSD, Sport e Salute procede, attraverso l’Organismo
Sportivo competente, alla revoca del contributo e all’eventuale recupero delle somme erogate, fatto
salvo il contributo relativo alle attività effettivamente realizzate e rendicontate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui